03 Nov 2016 NGC 253 : Dollaro d’Argento
La splendente NGC 253 è una delle galassie a spirale visibili più brillanti, e una delle più ricche di polvere. Alcuni la chiamano Galassia Dollaro d’Argento (Silver Dollar Galaxy) per come appare se osservata con piccoli telescopi, oppure Galassia dello Scultore per la sua posizione entro i confini della costellazione australe dello Scultore.
Individuata per la prima volta nel 1783 dalla matematica e astronoma Caroline Herschel, la galassia si trova a circa 10 milioni di anni luce di distanza. NGC 253 si estende per circa 70.000 anni luce ed è una delle galassie più grandi appartenenti al Gruppo dello Scultore. In questa nitida immagine a colori sembra che, in aggiunta alle fasce polverose che si dispiegano nei bracci di spirale, filamenti di polveri sorgano da un disco galattico cosparso di giovani ammassi e regioni in cui nascono nuove stelle.
L’alto contenuto di polvere accompagna una frenetica formazione stellare, grazie alla quale NGC 253 viene considerata una galassia starburst. È noto inoltre che NGC 253 è una forte sorgente di raggi X ad alta energia e di raggi gamma, probabilmente dovuti a buchi neri massicci presenti vicino al centro galattico.
2016 November 3