NGC 5866: una galassia di taglio

NGC 5866: una galassia di taglio

Perché questa galassia così sottile?
Molte galassie a disco sono in realtà sottili quanto NGC 5866, mostrata nella foto sopra, ma non si vedono di taglio dal nostro punto di osservazione. Una galassia che si trova di taglio è la nostra Via Lattea.
Classificata come una galassia lenticolare, NGC 5866 ha numerose e complesse strisce di polveri che appaiono rosse e scure, mentre molte delle stelle luminose nel disco le conferiscono un colore di fondo più blu.

È possibile osservare il disco blu di giovani stelle che si estende oltre la polvere nel piano galattico estremamente sottile, mentre il bulge al centro del disco appare di una tinta più arancione, dovuta alle stelle più vecchie e più rosse che probabilmente si trovano in quella regione. Anche se questa galassia ha una massa simile alla nostra Via Lattea, è più piccola: la luce impiega circa 60.000 anni per attraversare NGC 5866, circa il 30 per cento in meno di quanto la luce impiega ad attraversare la nostra galassia. In generale, molte galassie a disco sono molto sottili, perché il gas che le ha formate ha colliso con se stesso ruotando attorno al centro gravitazionale.
La galassia NGC 5866 si trova a circa 50 milioni di anni luce verso la costellazione del Drago (Draco).

http://apod.nasa.gov/apod/ap160309.html

Image Credit: NASA, ESA, Hubble Legacy Archive; Processed & Copyright: Hunter Wilson
Astronomy Picture of the Day
2016 March 9