Cometa e Nube di Magellano

Cometa e Nube di Magellano

Mettendo in mostra una sorprendentemente luminosa, incantevole chioma verde, la cometa 252P/Linear si presenta accanto alla Grande Nube di Magellano (Large Magellanic Cloud), nel cielo australe. Questa serie di esposizioni con teleobiettivo è stata ripresa il 16 marzo da Penwortham, South Australia.

Riconosciuta come una cometa periodica della famiglia di Giove, la cometa 252P/Linear si avvicinerà al nostro pianeta proprio il 21 marzo, passando a soli 5,3 milioni di chilometri di distanza. Si tratta di circa 14 volte la distanza fra la Terra e la Luna. In realtà, è una delle due comete che si avvicineranno notevolmente nei prossimi giorni, dal momento che la cometa molto più debole Pan- STARRS (P/2016 BA14) transiterà a meno di 3,5 milioni di chilometri di distanza (9 volte la distanza Terra-Luna) il 22 marzo.
I due oggetti hanno orbite molto simili, il che porta a ritenere che possano avere fatto parte in origine della stessa cometa. Avanzando rapidamente attraverso il cielo a causa della loro vicinanza alla Terra, entrambe le comete presto si trasferiranno nei cieli del nord.
[ Barbara Bubbi ]

http://apod.nasa.gov/apod/ap160317.html

Image Credit & Copyright: Justin Tilbrook (Astronomical Society of South Australia)
Astronomy Picture of the Day
2016 March 17