La Galassia Girandola

La Galassia Girandola

Questa immagine del telescopio Hubble mostra la gigantesca Galassia Girandola (Pinwheel Galaxy) e le sue immense regioni di formazione stellare con impressionante dettaglio.

Il gigantesco disco formato da stelle, polveri e gas è ampio 170.000 anni luce, quasi il doppio del diametro della Via Lattea. Si stima che la galassia contenga almeno mille miliardi di stelle. Circa 100 miliardi di queste stelle potrebbero essere simili al nostro Sole in termini di temperatura e durata di vita.

I bracci di spirale della Girandola sono cosparsi di vaste regioni nebulari. Queste nebulose sono aree di intensa formazione stellare all’interno di nubi di idrogeno molecolare. Brillanti giovani ammassi di calde stelle blu neonate percorrono i bracci di spirale. Il disco della galassia è così sottile che Hubble osserva facilmente molte galassie più distanti che si celano dietro la galassia in primo piano.

La galassia Girandola si trova nella costellazione dell’Orsa Maggiore (Ursa Major), ad una distanza di circa 25 milioni di anni luce dalla Terra. Stiamo osservando oggi la galassia come era all’inizio del periodo del Miocene, quando i mammiferi cominciarono a proliferare e il Mastodonte fece la sua prima apparizione sulla Terra.

http://www.spacetelescope.org/news/heic0602/

Image credit: European Space Agency & NASA