Arcobaleno Notturno alle Azzorre

Arcobaleno Notturno alle Azzorre

Il cielo si illumina di un gigantesco arcobaleno in sequenza: è una straordinaria luminescenza notturna (airglow). L’atmosfera emette continuamente un chiarore, ma di solito è difficile da osservare.
Tuttavia una perturbazione, come una tempesta in arrivo, può causare increspature evidenti nell’atmosfera terrestre. Queste onde di gravità atmosferiche sono oscillazioni nell’aria analoghe a quelle create quando si getta una pietra in acque calme.

L’esposizione a lunga durata ha reso visibile questa struttura ondulata. Il rosso intenso probabilmente proviene da molecole OH ad un’altezza di circa 87 chilometri, eccitate dalla luce ultravioletta proveniente dal Sole. L’airglow di color arancione e verde è causato da atomi di sodio e ossigeno leggermente più in alto nell’atmosfera. Questa immagine incredibile è stata ripresa durante una salita fino al monte Pico nelle Azzorre (Portogallo). Le luci a terra provengono dall’isola di Faial nell’Oceano Atlantico.

Un cielo spettacolare è visibile dietro al riverbero notturno a bande, con la fascia centrale della nostra Via Lattea che percorre il centro dell’immagine, e M31, la galassia di Andromeda, visibile nella parte superiore a sinistra.

Image Credit & Copyright: Miguel Claro (TWAN)

https://apod.nasa.gov/apod/ap210418.html

APOD
2021 Apr 18