Coppie di Stelle in Fuga dalle Galassie

Coppie di Stelle in Fuga dalle Galassie

Utilizzando l’osservatorio a raggi X Chandra della NASA, gli scienziati hanno scoperto nell’Ammasso della Fornace decine di stelle binarie espulse dalle loro galassie, in viaggio solitario nello spazio intergalattico. I risultati dello studio sono pubblicati su The Astrophysical Journal.

Le binarie in fuga consistono in combinazioni di stelle simili al Sole con oggetti più esotici e vari, come stelle di neutroni e buchi neri. Le stelle di neutroni si formano quando alcune stelle massicce esplodono in supernova; in certi casi queste detonazioni cosmiche non sono simmetriche, e l’energia coinvolta fa sì che il resto stellare venga sparato via a gran velocità, finendo per essere espulso dalla sua stessa galassia. I nuovi dati di Chandra dimostrano che tale violenta espulsione può riguardare anche la stella compagna, in orbita attorno alla stella esplosa in supernova.

La regione attorno alle due grandi galassie NGC 1399 e NGC 1404 osservata in banda X Credit: NASA/CXC/Nanjing University/X. Jin et al.

Gli astronomi possono individuare la coppia stellare in fuga grazie a osservazioni in banda X. Infatti, se la stella compagna è vicina a sufficienza, parte della sua materia viene strappata via dalla stella di neutroni e finisce per formare un disco in orbita attorno all’oggetto compatto. Il gas coinvolto viene riscaldato a decine di milioni di gradi, e di conseguenza il disco brilla nei raggi X rilevati da Chandra. Il team ha scoperto binarie a raggi X localizzate nello spazio intergalattico durante uno studio relativo all’Ammasso di Galassie della Fornace, a circa 60 milioni di anni luce di distanza dalla Terra. Combinando i dati di Chandra con osservazioni nell’ottico, i ricercatori hanno effettuato un censimento delle sorgente di raggi X entro 600.000 anni luce dalla galassia centrale nell’ammasso. Circa 30 sorgenti si sono rivelate coppie stellari espulse dal centro delle loro galassie.

“Invece che essere legate a una particolare galassia, queste coppie di stelle ora si trovano nello spazio tra le galassie, oppure sono sul punto di uscire dalla loro galassia madre”, spiega Meicun Hou della Nanjing University, coautore dello studio. Il team ha scoperto inoltre 150 sorgenti che appaiono al di fuori dei confini stellari delle galassie all’interno dell’ammasso. Probabilmente queste ulteriori binarie a raggi X sono state trascinate al di fuori della loro galassia in seguito a interazioni gravitazionali con un’altra galassia durante un passaggio ravvicinato. Oppure potrebbero essere residui rimasti dopo che una galassia si è vista strappare via gran parte delle sue stelle durante una collisione galattica. Simili violente interazioni sono comuni nell’ambiente affollato di un ammasso di galassie.

Nell’immagine il centro dell’ammasso di galassie della Fornace
Credit: ESO

http://chandra.si.edu/press/19_releases/press_052819.html