Doppio Lancio per la Protostella

Doppio Lancio per la Protostella

Utilizzando il telescopio ALMA gli astronomi hanno svelato il mistero delle origini di due distinti deflussi gassosi lanciati da una stella neonata. I due flussi risultano disallineati, nonchè espulsi nello spazio in tempi differenti e da zone diverse del disco circumstellare.

Le stelle in formazione sono circondate da dischi di gas e polveri che si formano quando il materiale viene attratto gravitazionalmente dalla nebulosa circostante. Il materiale nel disco scende gradualmente a spirale verso la stella e va ad accrescere la sua massa. Una parte del gas, tuttavia, viene espulsa perpendicolarmente al disco, formando getti e deflussi in opposte direzioni. Yuko Matsushita della Kyushu University e il suo team hanno utilizzato ALMA per osservare la struttura dettaglia del gas espulso dalla baby-stella MMS5/OMC-3, scoprendo due diverse fuoriuscite gassose, un deflusso lento più ampio e uno stretto getto veloce. Esistono solo una manciata di esempi di stelle che sfoggiano un doppio flusso visibile in banda radio, ma MMS5/OMC-3 è particolarmente insolita, anche all’interno di questa classe elitaria. “Abbiamo scoperto che il getto e il deflusso sono stati lanciati 500 e 1300 anni fa, rispettivamente. Queste strutture sono piuttosto giovani”, spiega Matsushita, a guida dello studio pubblicato su Astrophysical Journal.

Immagine di ALMA della protostella MMS5/OMC-3. Il deflusso lento è mostrato in arancio, mentre il getto veloce in blu Credit: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), Matsushita et al.

Inoltre gli assi dei due flussi sono disallineati di 17 gradi. L’asse di un flusso può variare nel corso di lunghi periodi di tempo a causa della precessione della stella centrale. Ma in questo caso, considerando la giovane età delle formazioni gassose, il disallineamento deve essere dovuto al processo di espulsione. Esistono due modelli differenti per spiegare i meccanismi di formazione dei deflussi e dei getti protostellari. Alcuni ricercatori ritengono che le due diverse tipologie di emissioni si formino in parti differenti del disco, mentre, secondo altri scienziati, a formarsi per primo è il getto, che in seguito penetra nel materiale circostante per generare il deflusso più ampio e più lento. Il fatto che il deflusso lento sia stato espulso ben più tardi del getto veloce conferma l’ipotesi della formazione indipendente delle due strutture. I risultati sono coerenti con un modello sviluppato in precedenza dai ricercatori, secondo il quale il deflusso più ampio viene espulso dalle regioni esterne del disco gassoso, mentre il getto collimato viene lanciato, indipendentemente, dall’area più interna del disco. Rimane da chiarire il meccanismo alla base del disallineamento dei due diversi flussi.
[ Barbara ]

Nell’immagine impressione artistica della baby-stella MMS5/OMC-3 con i suoi due deflussi
Credit: NAOJ

https://alma-telescope.jp/en/news/press/omc3-201902