Time-lapse di un Mondo Alieno

Time-lapse di un Mondo Alieno

Questo video straordinario mostra una serie di immagini senza precedenti del passaggio di un esopianeta attorno alla sua stella. Un piccolo puntino luminoso rivela la presenza di Beta Pictoris b, un giovane e massiccio mondo alieno scoperto nel 2008.

Tra il 2014 e il 2016 gli astronomi hanno effettuato osservazioni del mondo alieno con lo strumento Spectro-Polarimetric High-contrast Exoplanet REsearch (SPHERE) montato sul Very Large Telescope dell’ESO. In seguito Beta Pictoris b è passato così vicino all’alone della sua stella che nessun strumento è stato più in grado di individuarlo. Quasi due anni dopo essere sparito alla vista, Beta Pictoris b è emerso dall’alone stellare: la ricomparsa è stata catturata nuovamente dallo strumento SPHERE. La serie completa di immagini, che offuscano il bagliore della stella, è stata assemblata per creare uno straordinario time-lapse dell’orbita di lungo periodo del pianeta.

Beta Pictoris b, distante 63 anni luce da noi, orbita attorno alla sua stella a una distanza simile a quella tra il Sole e Saturno. La sua superficie è ancora calda, data la sua giovane età, con temperatura attorno a 1.500 gradi Centigradi. Le immagini del mondo alieno ripreso direttamente rappresentano un risultato straordinario, una conquista in una delle aree dell’Astronomia più entusiasmanti: scoprire e caratterizzare nuovi esopianeti.

Credit: ESO/Lagrange/SPHERE consortium

https://www.eso.org/public/images/potw1846a/