La Feroce Battaglia tra le Nubi di Magellano

La Feroce Battaglia tra le Nubi di Magellano

Gli astronomi dell’Australian National University (ANU) hanno scoperto che le nostre due piccole vicine galattiche, le Nubi di Magellano, sono impegnate in una violenta lotta cosmica: le due galassie si strappano materiale a vicenda, per spedirlo poi nella Corrente Magellanica, un flusso di gas che circonda la Via Lattea.

Utilizzando la Dark Energy Camera sul telescopio Blanco in Cile, il team, guidato da Dougal Mackey, ha creato una mappa delle stelle nei bordi esterni delle Nubi, rivelando che le due galassie hanno subito ripetute interazioni reciproche nel corso di miliardi di anni. “La Grande Nube di Magellano sta davvero ‘strattonando’ la sua compagna più piccola: le regioni esterne della Piccola Nube sono notevolmente allungate sia in direzione della Grande Nube che dalla parte opposta”, spiega Mackey.

La distribuzione delle stelle con età differenti nella Piccola Nube indica possibili incontri violenti con la Grande Nube avvenuti nel corso di vari miliardi di anni. I risultati forniscono prove ulteriori che i conflitti continui tra le Nubi hanno creato la Corrente Magellanica. “Le Nubi di Magellano alla fine saranno completamente divorate dalla Via Lattea, ma vorremmo sapere quanto tempo rimane loro, e quale tipo di impatto subiranno prima della loro definitiva distruzione”, afferma Mackey. “Abbiamo anche rivelato, con il dettaglio migliore ad oggi, che si stanno formando giovani stelle nella Corrente Magellanica tra le Nubi, la parte del flusso gassoso nota come Ponte Magellanico”.

Il team ha scoperto inoltre un piccola galassia sconosciuta in precedenza, chiamata Hydrus I e situata tra le due Nubi. “Questa galassia fa parte di una classe nota come galassie nane ultradeboli. Sono piccole galassie con luminosità estremamente bassa, ma hanno grandi quantità di materia oscura”, spiega Mackey. Secondo i ricercatori è probabile che Hydrus I sia una galassia satellite di una delle Nubi che è caduta verso la Via Lattea insieme con le sue compagne piu grandi. Lo studio è stato pubblicato su Astrophysical Journal Letters.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine la Via Lattea, le Nubi di Magellano e l’aurora australe
Credit: Paul Wilson

https://anu.prezly.com/astronomers-witness-david-vs-goliath-fight-between-galaxies