Una Supernova Insolita in UGC 12682

Una Supernova Insolita in UGC 12682

Questo sfavillante raggruppamento di stelle, gas e polveri circondato da un’oscurità immensa è la galassia irregolare UGC 12682, protagonista della nuova immagine del telescopio Hubble. L’insolito oggetto, in cui risplendono brillanti regioni di formazione stellare, si trova a circa 70 milioni di anni luce di distanza nella Costellazione di Pegaso.

Nel Novembre 2008 la quattordicenne Caroline Moore di New York scoprì una supernova in UGC 12682, diventando a quel tempo la persona più giovane ad avere realizzato una simile scoperta. Osservazioni successive della supernova SN 2008ha, realizzate da astronomi professionisti, hanno evidenziato la sua peculiarità sotto diversi aspetti: la galassia in cui la stella è esplosa produce raramente supernove e si è trattato di una delle supernove più deboli ma osservate. Inoltre, il resto stellare si è espanso molto lentamente dopo l’esplosione, il che suggerisce che la detonazione cosmica non abbia rilasciato grandi quantità di energia.

Gli astronomi hanno classificato SN 2008ha come appartenente a una sottoclasse di supernove di tipo Ia, che si verificano in seguito all’esplosione di una nana bianca che divora materia da una stella compagna. SN 2008ha potrebbe essere il risultato di una supernova parzialmente fallita, risultato di un’esplosione che non distrugge totalmente la stella.
[ Barbara Bubbi ]

Credit: ESA/Hubble & NASA

http://spacetelescope.org/images/potw1828a/