Un Incontro Ravvicinato con 2012 TC4

Un Incontro Ravvicinato con 2012 TC4

 

Un asteroide passerà ad una distanza molto ravvicinata dalla Terra il 12 ottobre 2017, senza arrecare danno alcuno. La roccia spaziale si avvicinerà fino a 44.000 chilometri da noi, un ottavo della distanza tra la Terra e la Luna.

“Sappiamo per certo che non esiste possibilità che questo oggetto colpisca la Terra”, ha detto Detlef Koschny, parte del team di ricerca dell’ESA che si occupa dei cosiddetti Neo (Near Earth Objects). “Non c’è pericolo alcuno”.

L’asteroide, chiamato 2012 TC4, è passato vicino al nostro pianeta nell’Ottobre 2012, a un quarto della distanza fra la Terra e la Luna, prima di scomparire dalla vista. La sua lunghezza è di circa 15-30 metri e stava viaggiando ad una velocità di circa 14 chilometri al secondo quando è stato individuato. Ora il Very Large Telescope dell’European Southern Observatory (ESO), in Cile, è riuscito a individuare l’oggetto, a 56 milioni di chilometri di distanza, e a determinare la sua attuale traiettoria.

Secondo i ricercatori questo incontro ravvicinato fornirà una rara occasione di studiare l’orbita dell’asteroide e la sua struttura, nonchè di testare i sistemi di difesa planetaria della Terra, che sono focalizzati in questo momento soprattutto sull’allarme preventivo per poter prendere contromisure in tempo utile.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-08-asteroid-earth-moon-orbit-esa.html

Credit ESO / ESA NEOCC / Olivier Hainaut (ESO), Marco Micheli (ESA) and Detlef Koschny (ESA)