Una Rara Accoppiata di Asteroidi

Una Rara Accoppiata di Asteroidi

Nuove osservazioni realizzate da alcuni tra i più grandi radiotelescopi del mondo hanno rivelato che un asteroide scoperto l’anno scorso è formato in realtà da due oggetti di uguale dimensione, in orbita uno attorno all’altro.

2017 YE5, formato da due rocce spaziali ognuna delle quali ampia 900 metri, è il quarto asteroide Near-Earth (NEA) mai osservato composto da due oggetti di dimensione simile. I NEA sono asteroidi che nella loro orbita intorno al Sole si spingono vicino all’orbita terrestre. È stato scoperto il 21 Dicembre 2017 grazie a osservazioni della Morocco Oukaimeden Sky Survey, ma i dettagli sulle sue proprietà fisiche non sono stati disponibili fino a Giugno. Le nuove osservazioni forniscono le immagini più dettagliate mai ottenute di questo tipo di asteroidi binari.

Il 21 Giugno 2017 YE5 ha realizzato il suo massimo avvicinamento alla Terra, almeno per i prossimi 170 anni, arrivando entro 6 milioni di chilometri dal nostro pianeta, o circa 16 volte la distanza tra Terra e Luna. Tra il 21 e il 22 Giugno le osservazioni del Goldstone Solar System Radar (GSSR) in California hanno rivelato i primi indizi che si trattasse di una coppia di oggetti, mostrando due lobi distinti. Successivamente l’osservatorio di Arecibo a Puerto Rico e il Green Bank Observatory (GBO) in West Virginia hanno confermato che 2017 YE5 era formato da due oggetti. Le nuove osservazioni ottenute tra il 21 e il 26 Giugno indicano che i due oggetti rivolvono uno attorno all’altro ogni 20-24 ore. Questo è stato confermato grazie a osservazioni in luce visibile delle variazioni in luminosità da Brian Warner del Center for Solar System Studies a Rancho Cucamonga, California.

Le immagini radar mostrano che i due oggetti sono più grandi di quanto originariamente suggerito dalla loro luminosità nell’ottico, il che indica che le due rocce spaziali non riflettono la stessa quantità di luce di un tipico asteroide roccioso. 2017 YE5 probabilmente è scuro come il carbone. Le immagini del Goldstone e del telescopio di Arecibo suggeriscono che i due corpi celesti abbiano differenti densità, composizione o rugosità superficiale.

Secondo gli scienziati circa il 15 percento tra gli asteroidi prossimi alla Terra con dimensione maggiore di 200 metri sono sistemi binari formati da un oggetto più grande e uno molto più piccolo. Asteroidi binari costituiti da corpi di massa simile, come 2017 YE5, sono molto più rari. La scoperta della natura doppia di 2017 YE5 fornisce agli scienziati un’opportunità importante per saperne di più sui vari tipi di asteroidi binari e studiarne i meccanismi di formazione. Analisi delle osservazioni radar e nell’ottico permettono ai ricercatori di stimare la densità di 2017 YE5, per ottenere informazioni sulla composizione e struttura interna dei due oggetti, oltre che sui meccanismi della loro formazione.
[ Barbara Bubbi ]

Rappresentazione artistica dell’asteroide binario 2017 YE5.
Credit: NASA/JPL-Caltech

https://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?feature=7187