18 Lug 2017 Il Fascino di NGC 1097
Questa galassia ripresa dal telescopio Spitzer ha un aspetto piuttosto sinistro, ma davvero affascinante: sfoggia al centro una struttura simile ad un occhio.
La spettrale galassia, chiamata NGC 1097, si trova a circa 50 milioni di anni luce di distanza ed è una galassia a spirale come la Via Lattea, con lunghi bracci affusolati ricchi di stelle. L’occhio al centro circoscrive in realtà la regione dove si trova un mostruoso buco nero, circondato da un anello di stelle. In questa immagine a infrarossi l’area attorno all’invisibile buco nero è in blu, mentre l’anello di stelle è in bianco.
Il buco nero è enorme, circa 100 milioni di masse solari, e sta divorando voracemente gas e polveri oltre a qualche occasionale stella incauta. L’anello attorno al buco nero è ricco di stelle in formazione: un flusso di materiale in caduta verso la barra centrale della galassia sta facendo sì che l’anello si illumini di nuovi astri.
I bracci a spirale rossi della galassia e i filamenti visibili tra i bracci stessi mostrano polvere riscaldata da stelle neonate, mentre le popolazioni di stelle più vecchie sparse attraverso la galassia sono mostrate in blu. Una particolarità interessante è la macchia sfocata blu sulla sinistra: si tratta probabilmente di una galassia compagna, posizionata in un intervallo tra i bracci della sorella maggiore. Altri punti nell’immagine sono stelle vicine della nostra Via Lattea o galassie più distanti.
[ Barbara Bubbi ]
http://www.spitzer.caltech.edu/images/2685-ssc2009-14a1-The-Coiled-Galaxy-NGC-1097
Credit NASA/JPL-Caltech/The SINGS Team (SSC/Caltech)