Effimere Bolle Cosmiche

Effimere Bolle Cosmiche

 

La nuova, incantevole immagine ripresa dal telescopio Hubble mostra alcuni dei tenui e delicati filamenti gassosi che fanno parte di Sh2-308, una bolla cosmica localizzata a 5200 anni luce di distanza nella costellazione del Cane Maggiore.

Sh2-308 è una grande struttura che avvolge un tipo di stella estremamente grande e luminosa, una stella di Wolf-Rayet nota come EZ Canis Majoris. Stelle come questa sono tra le più brillanti e massicce dell’Universo, decine di volte più massicce del Sole e rappresentano le fasi estreme dell’evoluzione stellare. I venti veloci e possenti delle stelle di Wolf-Rayet inondano e trascinano via il materiale circostante, fino a formare straordinarie bolle gassose.

EZ Canis Majoris è responsabile della creazione della bolla di Sh2-308: la stella ha espulso i suoi strati esterni creando i filamenti eterei visibili nell’immagine. La radiazione intensa e continuata della stella trascina la bolla sempre più lontano, soffiandola in modo che diventi sempre più grande. Attualmente i bordi di Sh2-308 si estendono per ben 60 anni luce.

Bolle come questa sono suggestive e attraenti, ma anche effimere: gli stessi astri ardenti e massicci che le hanno formate provocheranno la loro fine, soffocandole e inglobandole nel corso di violente esplosioni di supernova.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1716a/

Credit:ESA/Hubble & NASA