UGC 477: una galassia a bassa luminosità superficiale

UGC 477: una galassia a bassa luminosità superficiale

Questa suggestiva immagine del telescopio Hubble riprende la galassia UGC 477, che si trova a poco più di 110 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dei Pesci (Pisces).

UGC 477 è una galassia a bassa luminosità superficiale (low surface brightness, LSB).
Proposta in un primo momento da Mike Disney nel 1976, l’esistenza delle galassie LSB è stata confermata solo nel 1986 con la scoperta di Malin 1. Le galassie come UGC 477 sono distribuite in modo più sparso delle galassie come Andromeda e la Via Lattea. Con luminosità superficiali fino a 250 volte più debole del fondo cielo, queste galassie possono essere incredibilmente difficili da rilevare.

La maggior parte della materia presente nelle galassie LSB è sotto forma di idrogeno, anzichè di stelle.
A differenza dei bulge delle normali galassie a spirale, i centri delle galassie LSB non contengono un gran numero di stelle. Gli astronomi sospettano che dipenda dal fatto che le galassie LSB si trovano soprattutto in regioni con poche altre galassie, e quindi hanno avuto un minor numero di interazioni e fusioni galattiche capaci di innescare alti tassi di formazione stellare.

Sembra che galassie LSB come UGC 477 siano invece dominate da materia oscura, il che le rende ottimi oggetti da studiare per migliorare la nostra comprensione di questa sostanza sfuggente.
Tuttavia, a causa della scarsa presenza nelle survey galattiche, dovuta alla loro bassa luminosità, la loro importanza è stata rivalutata soltanto recentemente.
https://www.spacetelescope.org/images/potw1614a/

Credit: ESA/Hubble & NASA