Le Ali del Gabbiano

Le Ali del Gabbiano

Questa immagine mostra una sezione di una nube di polveri e gas incandescenti chiamata Nebulosa Gabbiano (Seagull Nebula). Le vaporose nubi rossastre fanno parte delle “ali” del gabbiano celeste e l’immagine rivela un intrigante mix di nubi oscure e illuminate di rosso, incastonate tra stelle brillanti.

Questa immagine è stata ripresa dalla Wide Field Imager sul telescopio MPG / ESO  in Cile.
La Nebulosa Gabbiano è una enorme nube costituita per lo più di gas idrogeno, e si trova lungo il confine tra le costellazioni del Cane Maggiore (Canis Major) e  dell’Unicorno (Monoceros), nel cielo australe. E’ un esempio di regione HII. Nuove, calde stelle si formano all’interno di queste nubi e la loro intensa radiazione ultravioletta fa sì che il gas circostante risplenda intensamente.

La colorazione rossastra in questa immagine è un segno rivelatore della presenza di idrogeno ionizzato. La Nebulosa Gabbiano, conosciuta più formalmente come IC 2177, è un oggetto complesso, con una forma simile ad un uccello composto da tre grandi nubi di gas: Sharpless 2-292 forma la “testa”, questa immagine mostra una parte di Sharpless 2-296, che comprende le grandi “ali”, e Sharpless 2-297, una piccola appendice nodosa, oltre la punta dell'”ala” del gabbiano di destra. Questi oggetti sono tutte voci nel catalogo di nebulose Sharpless, un elenco di oltre 300 nubi di gas incandescente compilato dall’astronomo americano Stewart Sharpless negli anni ’50.

Le galassie a spirale possono contenere migliaia di regioni HII, la quasi totalità delle quali è concentrata lungo i bracci di spirale. La Nebulosa Gabbiano si trova in uno dei bracci di spirale della Via Lattea.
Ma questo non vale per tutte le galassie; le galassie irregolari contengono regioni HII, ma queste sono distribuite in tutta la galassia e le galassie ellittiche sono ancora diverse, pare che non contengano per nulla queste regioni.
La presenza di regioni HII indica che la formazione stellare è ancora in corso nella galassia.

Le immagini a grande campo della regione del cielo a cui appartiene la Nebulosa Gabbiano mostrano una moltitudine di oggetti astronomici interessanti. Le giovani stelle luminose all’interno della nebulosa sono parte della vicina regione di formazione stellare CMa R1, nella costellazione del Cane Maggiore, ricca di stelle luminose e ammassi stellari.

http://www.eso.org/public/news/eso1306/?lang

Credit ESO