La Rapida Evoluzione di Marte

La Rapida Evoluzione di Marte

Nuove analisi di un meteorite marziano noto come Black Beauty hanno dimostrato che la crosta esterna del Pianeta Rosso si è solidificata appena 20 milioni di anni dopo la nascita del Sistema Solare. I risultati indicano che Marte potrebbe aver goduto di un ambiente provvisto di oceani, e forse di forme di vita, molto prima della Terra.

La superficie del Pianeta Rosso primordiale era formata da un oceano di magma liquido, cristallizzatosi in maniera estremamente rapida, 20 milioni dopo la nascita del Sole. In seguito la crosta solida che ha avvolto il pianeta avrebbe potuto consentire la presenza di oceani, e forse di forme di vita, secondo i ricercatori. “La prima formazione della crosta di Marte, indicazione della fine della formazione planetaria, è avvenuta molto più rapidamente del previsto”, afferma Martin Bizzarro, primo autore dello studio pubblicato su Nature. In un tempo lontano Marte era molto più simile alla Terra, con una spessa atmosfera e oceani globali.

Finora modelli matematici avevano suggerito che la solidificazione del Pianeta Rosso avesse richiesto un periodo di almeno 100 milioni di anni. Il nuovo studio ridefinisce questo valore temporale, sulla base di analisi di una roccia marziana caduta nel Deserto del Sahara e scoperta nel 2011. Quando è stato trovato, il raro meteorite Black Beauty, contenente piccole porzioni della crosta di Marte, pesava 320 grammi. I ricercatori hanno acquisito 44 grammi della preziosa roccia spaziale per estrarre sette frammenti di zircone, in cui hanno individuato una elevata concentrazione dell’elemento chimico afnio, da utilizzare negli esperimenti.

“Lo zircone è un minerale molto robusto. Agisce come una sorta di piccola capsula temporale, dal momento che mantiene informazioni sull’ambiente in cui si è formato. In questo caso, si tratta di una capsula del tempo in cui è presente afnio che proviene dalla crosta primordiale di Marte, presente 100 milioni di anni prima che si formasse lo zircone più antico di Black Beauty. Marte ha concluso la sua formazione prima della Terra, la cui crosta solida non si è formata fino a molto tempo dopo”.
[ Barbara Bubbi ]

L’immagine artistica mostra la struttura interna di Marte. Lo strato esterno è la crosta, sotto vi è il mantello, e al centro il nucleo interno.
Credits: NASA/JPL-Caltech

https://www.astrobio.net/also-in-news/the-meteorite-black-beauty-expands-the-window-for-when-life-might-have-existed-on-mars/amp/