Una Striscia di Stelle

Una Striscia di Stelle

Questa sottile, brillante striscia di stelle è la galassia a spirale ESO 121-6, che si trova nella costellazione meridionale del Pittore.

Osservata quasi esattamente di taglio, l’intricata struttura vorticosa dei bracci è nascosta, ma la lunghezza della galassia può essere osservata, compreso il bagliore del rigonfiamento centrale, una regione densa di giovani stelle incastonate al centro della spirale.

In tutta l’immagine si possono ammirare filamenti di polvere oscura, che nascondono parzialmente il centro luminoso della galassia e proseguono verso la spruzzata di stelle ai bordi, dove le strisce di polvere e le formazioni si confondono con lo sfondo nero come inchiostro. Numerose stelle e galassie nelle vicinanze sono visibili come piccole macchie sfocate nel cielo circostante, e le stelle più luminose in primo piano sono abbaglianti, verso il basso a sinistra nell’immagine.

ESO 121-6 è una galassia con bracci di spirale “a chiazze” e un bulge centrale piuttosto debole. In realtà appartiene ad un gruppo di circa 50 galassie, tutte debolmente legate tra loro per gravità.

http://www.nasa.gov/mission_pages/hubble/science/eso121-6.html

Credit ESA/Hubble & NASA