Primo Piano della Nebulosa De Mairan

Primo Piano della Nebulosa De Mairan

Il telescopio Hubble ha ripreso un primo piano di una parte esterna della nebulosa diffusa Messier 43, situata nella costellazione di Orione.

Questa nebulosa, a volte indicata come Nebulosa De Mairan dal nome del suo scopritore, è separata dalla famosa Nebulosa di Orione (Messier 42) soltanto da una banda oscura di polveri. Entrambe le nebulose sono parte della massiccia nursery stellare chiamata Complesso nebuloso molecolare di Orione (Orion molecular cloud complex), che comprende diverse altre nebulose, come la Nebulosa Testa di Cavallo (Barnard 33) e la Nebulosa Fiamma (NGC 2024).

Il Complesso nebuloso molecolare di Orione si trova a circa 1400 anni luce di distanza, fatto che lo rende una delle massicce regioni di formazione stellare più vicine alla Terra. Di conseguenza Hubble ha studiato ampiamente questa straordinaria regione nel corso degli ultimi due decenni, osservando come i venti stellari scolpiscono le nubi di gas, studiando le giovani stelle e il loro ambiente e scoprendo molti oggetti sfuggenti, come stelle nane brune.

Questa immagine mostra molte delle brillanti, calde, giovani stelle in questa regione meno studiata e rivela anche molte delle singolari strutture attorno a stelle più giovani, ancora avvolte nella polvere.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1109a/

Credit: ESA/Hubble & NASA