Un Gioco di Prospettiva Cosmico

Un Gioco di Prospettiva Cosmico

Alcune delle visioni mozzafiato che possiamo ammirare nel cosmo devono la loro bellezza ad un gioco di prospettiva, come in questa immagine catturata dal telescopio Hubble. Sembra quasi che la galassia dalla forma allungata LEDA 212515 stia precipitando addosso all’armoniosa spirale NGC 105, collidendo con il suo braccio esterno. In realtà si tratta soltanto di un gioco di prospettiva: la compagna di NGC 105, poco studiata dagli astronomi, si trova molto più distante da noi. Questi allineamenti casuali in cielo dovuti alla prospettiva terrestre da cui osserviamo gli oggetti che popolano l’Universo possono creare forme riconoscibili, come avviene per le stelle che costituiscono le Costellazioni.

I bracci di NGC 105, situata a circa 215 milioni di anni luce da noi nella Costellazione dei Pesci, sono ricchi di giovani stelle e percorsi da filamenti di oscure polveri cosmiche. Questa galassia, come molte altre, fa parte di una serie di osservazioni effettuate da Hubble per calcolare le distanze di oggetti astronomici. NGC 105 contiene infatti due fenomeni interessanti: stelle variabili Cefeidi e cataclismiche esplosioni di supernova, utilizzate come “candele standard” per stimare le distanze. Gli astronomi hanno ricavato recentemente le distanze di un campione di galassie, inclusa NGC 105, per misurare il tasso di espansione dell’Universo, un valore noto come Costante di Hubble.

I risultati di questo tipo di studi rivelano una fastidiosa discrepanza tra le misurazioni relative all’Universo locale e quelle basate sull’Universo primordiale, una difformità che ha indotto molti scienziati a ipotizzare che nell’Universo sia all’opera un processo ancora ignoto. Più le galassie sono distanti, più velocemente si allontanano da noi, come conseguenza dell’espansione dello spazio. Misurando accuratamente il valore della Costante di Hubble, gli astronomi possono ricostruire un quadro dell’evoluzione del cosmo, dedurre la sua composizione e scoprire indizi fondamentali sul suo destino finale.

Image credit: ESA/Hubble & NASA, D. Jones, A. Riess, R. Colombari

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2002/hubble-sees-cosmic-clues-in-a-galactic-duo