La Galassia UFO

La Galassia UFO

Questa splendida galassia a spirale visibile quasi di taglio, catalogata come NGC 2683, viene chiamata Galassia UFO, in quanto la sua forma ricorda un disco volante sospeso in aria.

Una visione di faccia consente di osservare la struttura dettagliata di una galassia, ma anche una visione di taglio presenta i suoi vantaggi. In particolare fornisce agli astronomi l’opportunità di osservare le delicate strisce di polvere dei bracci a spirale che si stagliano sull’alone dorato del nucleo galattico. Ammassi luminosi di giovani stelle blu risplendono sparsi nel disco, evidenziando le regioni di formazione stellare della galassia.

Sorprendentemente visioni di taglio come questa non impediscono agli astronomi di dedurre la struttura della galassia. Studi delle proprietà della luce emessa da NGC 2683 suggeriscono che si tratti di una spirale barrata, sebbene l’angolo da cui la osserviamo non ci permetta di osservarlo direttamente. NGC 2683, scoperta il 5 febbraio 1788 dal famoso astronomo William Herschel, si trova nella costellazione della Lince, ad una distanza di circa 30 milioni di anni luce dalla Terra.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1213a/

Credit: ESA/Hubble & NASA