Una Galassia Esplosiva

Una Galassia Esplosiva

Quando le stelle massicce muoiono, giungendo alla fine della loro breve vita, illuminano il cosmo con brillanti esplosioni di luce, note come supernove. Una supernova è un evento estremamente energetico e assai luminoso, tanto da apparire in cielo come una “nuova stella” particolarmente brillante, che poi si affievolisce nel corso del tempo.

Il soggetto di questa nuova ripresa del telescopio Hubble, una galassia a spirale chiamata NGC 4051 e situata a circa 45 milioni di anni luce dalla Terra, ha ospitato in passato molteplici esplosioni di supernova. La prima è stata osservata nel 1983 (SN 1983I), la seconda nel 2003 (SN 2003ie), e la più recente nel 2010 (SN 2010br). Gli astronomi hanno individuato questi eventi estremi e violenti sparsi nel centro e nei bracci a spirale della galassia.

Sia SN 1983I che SN 2010br sono state catalogate come supernove di tipo Ic, in quanto prodotte dal collasso del nucleo di una stella massiccia che aveva disperso i suoi strati esterni di idrogeno ed elio, attraverso intensi venti stellari o trasferimento di massa a una stella compagna. Nell’immagine si può ammirare la bellezza della struttura a spirale della galassia, ricca di giovani stelle blu e regioni di formazione stellare. NGC 4501 fa parte dell’Ammasso di Galassie dell’Orsa Maggiore (Ursa Major I Cluster), un raggruppamento di galassie incluso nel Superammasso della Vergine, in cui risplendono molte spirali.

Credit: ESA/Hubble & NASA, D. Crenshaw and O. Fox

https://www.spacetelescope.org/images/potw1923a/