Una Giovane Ellittica

Una Giovane Ellittica

 

Al centro di questa strepitosa immagine si trova la galassia ellittica NGC 3610, un faro luminoso nell’oscurità del cosmo. Il panorama è arricchito dalla presenza di altre galassie di ogni forma: galassie a spirale, galassie barrate, galassie distorte e galassie ellittiche, tutte visibili sullo sfondo. Infatti quasi ogni punto luminoso in questa immagine è una galassia, le poche stelle con le punte in primo piano sono chiaramente riconoscibili.

NGC 3610 è l’oggetto più evidente, ma anche uno dei più interessanti! Scoperta nel 1793 da William Herschel, è stata riconosciuta in seguito come una galassia ellittica contenente un disco. Questo è molto insolito, dal momento che i dischi sono una delle caratteristiche distintive delle spirali. E NGC 3610 presenta oltretutto un disco particolarmente brillante.

La ragione della forma particolare della galassia deriva dalla storia della sua formazione. Quando le galassie si formano, di solito somigliano alla Via Lattea, con dischi piatti e bracci di spirale in cui i tassi di formazione stellare sono elevati e che pertanto sono molto luminosi. Una galassia ellittica è un oggetto molto più confuso, che deriva dalla fusione di due o più galassie a disco. Durante queste violente fusioni la maggior parte della struttura interna delle galassie originali viene distrutta.

Il fatto che NGC 3610 mostri ancora qualche struttura sotto forma di un disco brillante implica che si sia formata non molto tempo fa. L’età della galassia è stata stimata attorno a 4 miliardi di anni ed è un obiettivo importante per lo studio delle fasi precoci nell’evoluzione delle galassie ellittiche.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1546a/

Credit: ESA/Hubble & NASA