Quando Due Buchi Neri Incontrano una Coppia di Stelle

Quando Due Buchi Neri Incontrano una Coppia di Stelle

Una stella vagante che capita in prossimità di un buco nero supermassiccio, tanto da venire divorata in seguito all’infausto incontro, è già uno scenario davvero estremo. Ma gli astronomi si sono domandati cosa potrebbe accadere se una stella binaria si avventurasse vicino a una coppia di buchi neri supermassicci.

La teoria delle distruzioni mareali, suggerita per la prima volta negli anni ’70, è stata da allora supportata dalla scoperta di molte decine di sorgenti osservate. Le spettacolari eruzioni dovute al violento processo accendono regioni del cielo altrimenti oscure, e indicano l’accrescimento dei detriti di una stella, distrutta da un buco nero supermassiccio nascosto. Ma questo modello non spiega in modo adeguato tutti i segnali di distruzione mareale osservati. Potrebbero esistere processi analoghi più complessi. In effetti una vasta percentuale di stelle vive in coppia, e anche i buchi neri supermassicci possono formare sistemi binari, quando si fondono le loro galassie di appartenenza. Un team di astronomi, guidato da Eric Coughlin dell’University of California, Berkeley, ha esplorato uno scenario di distruzione mareale più stravagante, in cui una stella binaria interagisce con una coppia di buchi neri supermassicci.

Realizzando centinaia di migliaia di simulazioni a computer delle interazioni gravitazionali tra gli oggetti coinvolti, il team ha dedotto una serie di possibili esiti del processo estremo. Gran parte degli incontri hanno come risultato l’espulsione nello spazio della stella binaria intatta, o la rottura della coppia stellare, con una stella che viene espulsa dopo l’altra. Ma sono possibili altri scenari. Una delle stelle potrebbe essere espulsa, mentre l’altra verrebbe catturata nell’orbita di uno dei due buchi neri; inoltre una o entrambe le stelle potrebbero essere distrutte e il loro materiale divorato dalla coppia di buchi neri. Secondo i ricercatori queste possibilità esotiche sono interessanti perché creano segnali particolari, alcuni dei quali coerenti con segnali osservati o ancora da individuare in futuro.
[ Barbara ]

Nell’immagine rappresentazione artistica di un buco nero che divora una stella