Nuvolette Attorno al Buco Nero della Via Lattea

Nuvolette Attorno al Buco Nero della Via Lattea

Questa bella immagine ripresa dall’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) mostra la regione circostante il buco nero supermassiccio che si annida al centro della Via Lattea, Sagittarius A*, la cui posizione è evidenziata da un circoletto. Un nuovo studio rivela la presenza di gas e polveri interstellari, ‘nuvolette’ in orbita ad alta velocità attorno al buco nero.

Le nubi gassose ricche di idrogeno molecolare sono note come nuvolette molecolari e non erano mai state individuate prima con certezza. Si trovano a circa 26.000 anni luce di distanza da noi e orbitano molto velocemente a distanza di appena un anno luce dal buco nero. La ripresa rivela la distribuzione di molecole contenenti monossido di carbonio, il secondo elemento molecolare più abbondante nelle ‘nuvolette’. L’elevata risoluzione di ALMA ha permesso di individuare le piccole nubi, derivanti da nubi preesistenti più massicce in rotazione attorno al centro galattico, distrutte e disgregate in frammenti più piccoli e componenti meno dense e meno resistenti a causa delle forze gravitazionali estreme in atto nella regione.

Sebbene le nubi di gas molecolare abbiano il potenziale di formare nuove stelle, queste nuvolette non saranno in grado di farlo. La loro massa è relativamente piccola, attorno a 60 volte quella del Sole, e sono soggette alla possente stretta gravitazionale esercitata da Sagittarius A*, in un ambiente estremamente turbolento. Anche se gli astronomi hanno osservato in maniera sistematica stelle in orbita attorno al temibile oggetto, queste piccole nubi molecolari non erano mai state individuate prima così vicino al cuore della nostra galassia.
[ Barbara Bubbi ]

Credit: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)/ J. R. Goicoechea (Instituto de Física Fundamental, CSIC, Spain)

https://www.eso.org/public/images/potw1843a/