Una Stella in Fuga nella Piccola Nube

Una Stella in Fuga nella Piccola Nube

 

Gli astronomi hanno scoperto una rara stella in fuga, che sta viaggiando a rotta di collo attraverso la sua galassia, alla  velocità di 480.000 km all’ora. La stella raminga, chiamata J01020100-7122208 sfreccia nella Piccola Nube di Magellano, e si ritiene che un tempo facesse parte di un sistema binario. Quando la stella compagna è esplosa come supernova, l’incredibile rilascio di energia ha scagliato J01020100-7122208 nello spazio ad alta velocità. La stella è la prima supergigante gialla in fuga mai scoperta, e la seconda stella fuggitiva evoluta individuata in un’altra galassia.

Dopo dieci milioni di anni di viaggio attraverso il cosmo, la stella è evoluta in una supergigante gialla, l’oggetto che possiamo osservare oggi. E continuerà la sua corsa fino a che non esploderà in supernova, forse tra altri 3 milioni di anni. Quando avverrà, verranno creati elementi pesanti e dal resto di supernova risultante potranno forse nascere nuove stelle e pianeti nei bordi esterni della Piccola Nube di Magellano.

La stella Polare è una supergigante gialla, così come Canopo, ma si tratta di stelle molto rare, perché la fase di evoluzione stellare in cui si trovano è breve. Una stella massiccia può vivere per una decina di milioni di anni, ma la fase di supergigante gialla dura solo da 10.000 a 100.000 anni, un battito di ciglia in termini astronomici. In seguito le supergigante gialle evolvono in supergiganti rosse, come Betelgeuse, per poi terminare la loro vita con spettacolari esplosioni di supernova.

La stella rara e fuggitiva è stata individuata e studiata da un team internazionale di astronomi guidato da Kathryn Neugent, una ricercatrice del Lowell Observatory. La scoperta è stata realizzata utilizzando il telescopio Blanco e il telescopio Magellano da 6,5 metri al Carnegie Observatory, entrambi localizzati in Cile e lo studio relativo è stato pubblicato su The Astronomical Journal.
[ Barbara Bubbi ]

Le osservazioni della stella in fuga sono state condotte utilizzando il telescopio Magellano da 6,5 metri all’osservatorio di Las Campanas, in Cile. La Grande Nube di Magellano è visibile nell’immagine appena al di sopra del telescopio.
Credit: Kathryn Neugent

https://phys.org/news/2018-03-runaway-star-small-magellanic-cloud.html