Molecole Organiche nel Disco di una Baby Stella

Molecole Organiche nel Disco di una Baby Stella

 

Un team internazionale di ricercatori, guidato da Chin-Fei Lee dell’Academia Sinica Institute of Astronomy and Astrophysics (ASIAA, Taiwan), ha utilizzato l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) per rilevare per la prima volta molecole organiche complesse nel disco di accrescimento presente attorno ad una protostella estremamente giovane.

Queste molecole giocano un ruolo fondamentale nella produzione della chimica organica necessaria per la vita. La scoperta suggerisce che i mattoni costruttivi della vita vengano prodotti in questi dischi fin dall’inizio della formazione stellare e che siano disponibili per essere incorporati nei futuri pianeti.

“È talmente entusiasmante scoprire molecole organiche complesse in un disco di accrescimento attorno ad una baby stella”, afferma Chin-Fei Lee. “Quando simili molecole sono state trovate per la prima volta in dischi protoplanetari attorno a stelle in una fase più avanzata di formazione, ci siamo meravigliati che fossero presenti così presto nella vita della stella. Ora non soltanto le abbiamo trovate in un disco di accrescimento più giovane, ma abbiamo anche determinato la loro posizione. Queste molecole sono i mattoni fondamentali della vita, e si trovano già nei dischi attorno a baby stelle nelle primissime fasi della formazione”.

Herbig-Haro (HH) 212 è un vicino sistema protostellare alla distanza di circa 1.300 anni luce, in Orione. La stella centrale è molto giovane, con un’età stimata di soli 40.000 anni ed una massa di 0,2 masse solari. Emette un potente getto bipolare ed è circondata da un disco che le fornisce materiale di cui nutrirsi per crescere. Il disco è visibile quasi di taglio, ha un raggio di circa 60 unità astronomiche e sfoggia un’evidente fascia equatoriale scura tra due formazioni più luminose.

Le osservazioni hanno rivelato chiaramente la presenza, sopra e sotto il disco, di molecole organiche complesse come il metanolo, il metantiolo e la formammide, molecole che vengono considerate i precursori per la produzione di biomolecole come aminoacidi e zuccheri. Le osservazioni del team aprono nuove, entusiasmanti possibilità di rilevare molecole organiche complesse nei dischi attorno ad altre baby stelle, grazie all’elevata risoluzione di ALMA.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-06-prebiotic-atmosphere-accretion-disk-baby.html

Nell’immagine rappresentazione artistica di un’atmosfera di molecole organiche complesse su un disco di accrescimento attorno ad una baby stella
Credit: ASIAA/ Jung-Shan Chang