Il Bang tra Due Ammassi Galattici

Il Bang tra Due Ammassi Galattici

Nel corso del processo di fusione due ammassi di galassie hanno formato nell’area di scontro tra di loro uno strato di gas sorprendentemente caldo che gli astronomi dell’University of Colorado Boulder ritengono derivi dalla turbolenza provocata dallo schianto titanico ad alta velocità.

I due ammassi, che si stanno scontrando per formare un ammasso di galassie più grande, Abell 115, si trovano a circa 2,4 miliardi di anni luce dalla Terra. L’area turbolenta di gas caldo racchiusa tra i due ammassi ha una temperatura dieci volte più calda del nucleo del Sole, secondo Jack Burns, che ha guidato lo studio.

“Non ci aspettavamo di osservare gas tanto caldo tra i componenti dell’ammasso”, ha detto Burns. “Riteniamo che la turbolenza sia come un grande cucchiaio che rimescola il gas, convertendo l’energia cinetica derivante dalla fusione in energia termica”. I due colossi in fusione sono formati ognuno da centinaia di galassie, ciascuna simile alla Via Lattea o più grande. “Dal punto di vista energetico gli eventi di fusione tra ammassi di galassie sono i più grandi “bang” nell’Universo dopo il Big Bang”, afferma Burns. “Sono sistemi massicci, molto dinamici che continuano ad evolvere ancora oggi”.

Le osservazioni del team sono state realizzate utilizzando dati dell’Osservatorio Chandra e del Very Large Array nel New Mexico, mentre le simulazioni a computer mostrano regioni di gas relativamente freddo vicino ai nuclei di ogni ammasso in fusione, ad indicare che i due oggetti si sono incontrati in precedenza, probabilmente strappandosi gas a vicenda prima della fusione. Secondo il team Abell 115 alla fine diventerà più “tranquillo” e più denso nelle regioni centrali.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-06-mystery-galaxy-clusters.html

Credit: NASA