Il Mistero dell’Antimateria nella Via Lattea

Il Mistero dell’Antimateria nella Via Lattea

Un team internazionale di astrofisici guidato dall’Australian National University (ANU) ha proposto una spiegazione per la presenza e la formazione della maggior parte dell’antimateria presente nella Via Lattea.

L’antimateria è la materia composta da antiparticelle della materia ordinaria. Quando un’antiparticella viene a contatto con una particella avviene il processo dell’annichilazione, che dà luogo a lampi di energia sotto forma di raggi gamma.

Sin dagli anni ’70 gli scienziati sanno che le regioni interne della Via Lattea sono una forte sorgente di raggi gamma, il che indica la presenza di antimateria, tuttavia non erano state fornite ipotesi definitive sulla provenienza dell’antimateria.

Secondo lo studio, pubblicato su Nature Astronomy, la fonte è da ricercarsi in una serie di deboli esplosioni di supernove accadute nel corso di milioni di anni, ognuna delle quali innescate da fusione di due nane bianche, residui ultracompatti di stelle simili al Sole giunte al termine della propria vita.

Crocker, uno degli autori, ha affermato che il team ha escluso il buco nero supermassiccio presente al centro della Via Lattea e la misteriosa materia oscura come possibili fonti dell’antimateria. L’ipotesi è che l’antimateria derivi da un sistema in cui due nane bianche formano un sistema binario e collidono. La più piccola delle nane bianche cede massa all’altra stella e termina la sua vita come nana bianca all’elio, mentre la stella più grande come nana bianca al carbonio-ossigeno.

“Il sistema binario si garantisce un finale estremamente drammatico: man mano che le due nane bianche orbitano una attorno all’altra il sistema perde energia sotto forma di onde gravitazionali facendo sì che le stelle spiraleggino sempre più vicino una all’altra”, ha detto Crocker.

Una volta che le nane bianche sono troppo vicine, la nana bianca più grande distrugge la stella compagna e viene ricoperta da un denso guscio di elio, il che innesca rapidamente l’esplosione di supernova, fonte dell’antimateria.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-05-scientists-mystery-antimatter-milky.html

Nell’immagine la Via Lattea ripresa nel Mount Rainier National Park, Washington, USA
Credit: Michael Shainblum