Successo per il tuffo di Cassini

Successo per il tuffo di Cassini

 

La sonda Cassini è tornata in contatto con la Terra dopo essere passata attraverso l’intervallo che separa Saturno e i suoi anelli, realizzando con successo una manovra mai eseguita in precedenza. La sonda sta inviando i dati scientifici raccolti durante il passaggio.

“Nella più grande tradizione dell’esplorazione, la sonda Cassini ancora una volta ha aperto nuove strade, mostrandoci nuove meraviglie e dimostrando dove può condurci la nostra curiosità se abbiamo coraggio”, ha detto Jim Green della NASA.

 

Cassini si trovava ad appena 3000 chilometri al di sopra della superficie della copertura nuvolosa del pianeta ed entro 300 chilometri del bordo più interno visibile degli anelli. “Sono fiero di riportare che Cassini è passato attraverso il gap proprio come avevamo pianificato ed è andato dall’altra parte in forma eccellente”, ha detto Earl Maize del Jet Propulsion Laboratory a Pasadena.

Il gap tra gli anelli e l’atmosfera di Saturno è ampio circa 2.000 chilometri ed è stato attraversato a velocità di circa 124.000 chilometri all’ora relativamente al pianeta. Il prossimo tuffo nel gap è previsto per il 2 maggio

Le immagini inviate dalla sonda rivelano formazioni straordinarie e di grande interesse scientifico nell’atmosfera di Saturno da una posizione più ravvicinata che mai
Credit: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute