Una nuova galassia satellite per Messier 83

Una nuova galassia satellite per Messier 83

 

Gli astronomi hanno individuato una nuova galassia satellite nana per Messier 83, nota come Galassia Girandola del Sud (Southern Pinwheel Galaxy). La galassia satellite è localizzata a circa 85.000 anni luce dalla sua ospite ed è stata chiamata dw1335-29: potrebbe essere una galassia irregolare o una nana di transizione.

Messier 83 è una delle galassie a spirale barrate più vicine e più brillanti, localizzata a circa 15 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dell’Idra. Individuare nuovi satelliti di galassie al di fuori del Gruppo Locale può fornirci indizi essenziali sulla formazione ed evoluzione galattica.

Nel 2015 è stato annunciato il rilevamento di 16 possibili galassie nane vicino a Messier 83, ma ancora oggi non è ancora chiara la reale natura di questi oggetti.

Ora un team di astronomi guidati da Andreia Carrillo dell’University of Michigan ha utilizzato immagini della survey Galaxy Halos, Outer disks, Substructure, Thick disks and Star clusters (GHOSTS) del telescopio Hubble e dati del Visible MultiObject Spectrograph (VIMOS) sul Very Large Telescope per confermare che una delle 16 candidate è davvero un satellite di Messier 83.

Secondo la ricerca dw1335 ha un raggio di circa 2.140 anni luce e una ellitticità di 0,4. Inoltre è dominata da una popolazione stellare vecchia, povera di metalli ed è l’oggetto più debole confermato del gruppo di Messier 83.

http://phys.org/news/2016-12-dwarf-satellite-galaxy-messier.html

Image Credit: NASA, ESA, and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)