Quante galassie nell’universo!

Quante galassie nell’universo!

Gli astronomi utilizzando dati del telescopio Hubble e di altri osservatori hanno realizzato un censimento accurato del numero di galassie nell’Universo. Il team è giunto alla sorprendente conclusione che nell’Universo osservabile siano presenti un numero di galassie almeno 10 volte maggiore di quanto si ritenesse in precedenza. I risultati hanno chiare implicazioni per la nostra comprensione della formazione e dell’evoluzione galattica.
Una delle questioni più fondamentali in astronomia è quante galassie contenga l’Universo. Le immagini Hubble Deep Field riprese negli anni ’90 hanno fornito i primi dettagli fondamentali. Sono state rilevate miriadi di galassie deboli, ed era stato stimato un numero di galassie tra 100 e 200 miliardi. Ora un team internazionale guidato da Christopher Conselice dell’University of Nottingham ha fornito una nuova stima almeno 10 volte superiore alla precedente.

Conselice e il suo team hanno raggiunto questa conclusione utilizzando immagini profonde di Hubble  e altri dati. Hanno analizzato le immagini in tre dimensioni per realizzare accurate misurazioni del numero di galassie in tempi differenti nella storia dell’Universo. In aggiunta hanno utilizzato nuovi modelli matematici che hanno consentito di dedurre l’esistenza di galassie non visibili dai nostri odierni telescopi. Questo ha portato al sorprendente risultato che circa il 90 percento delle galassie nell’Universo sono attualmente troppo deboli o troppo lontane per essere viste.

Nell’analizzare i dati lo studio è arrivato fino a oltre 13 miliardi di anni di distanza. È risultato che le galassie non sono distribuite uniformemente nella storia dell’Universo. Infatti risulta nel giovane Universo una densità maggiore di un fattore 10 per unità di volume rispetto ad oggi. La maggior parte di queste galassie erano piuttosto piccole e deboli, con masse simili a quelle delle galassie satelliti attorno alla Via Lattea.

I risultati rappresentano una forte evidenza che nella storia dell’Universo ha avuto luogo una significativa evoluzione, un’evoluzione durante la quale le galassie si sono fuse insieme, riducendo drasticamente il loro numero totale.

http://www.spacetelescope.org/news/heic1620/
Credit NASAESA, and S. Beckwith (STScI) and the HUDF Team