14 Ott 2016 Quante galassie nell’universo!
Conselice e il suo team hanno raggiunto questa conclusione utilizzando immagini profonde di Hubble e altri dati. Hanno analizzato le immagini in tre dimensioni per realizzare accurate misurazioni del numero di galassie in tempi differenti nella storia dell’Universo. In aggiunta hanno utilizzato nuovi modelli matematici che hanno consentito di dedurre l’esistenza di galassie non visibili dai nostri odierni telescopi. Questo ha portato al sorprendente risultato che circa il 90 percento delle galassie nell’Universo sono attualmente troppo deboli o troppo lontane per essere viste.
Nell’analizzare i dati lo studio è arrivato fino a oltre 13 miliardi di anni di distanza. È risultato che le galassie non sono distribuite uniformemente nella storia dell’Universo. Infatti risulta nel giovane Universo una densità maggiore di un fattore 10 per unità di volume rispetto ad oggi. La maggior parte di queste galassie erano piuttosto piccole e deboli, con masse simili a quelle delle galassie satelliti attorno alla Via Lattea.
I risultati rappresentano una forte evidenza che nella storia dell’Universo ha avuto luogo una significativa evoluzione, un’evoluzione durante la quale le galassie si sono fuse insieme, riducendo drasticamente il loro numero totale.