Un Quasar Primordiale Ultra-brillante

Un Quasar Primordiale Ultra-brillante

Un team di scienziati ha scoperto un quasar con l’emissione radio più brillante mai osservata nel giovane Universo, dovuta all’espulsione di un getto di materiale estremamente veloce da parte di un vorace buco nero nel centro galattico.

La scoperta, realizzata da scienziati guidati da Eduardo Bañados del Carnegie Institution for Science, è stata seguita da osservazioni del ricercatore Emmanuel Momjian del National Radio Astronomy Observatory, che hanno permesso al team di vedere con dettaglio senza precedenti il getto espulso dal quasar risalente a 800 milioni di anni dopo l’inizio dell’esistenza del cosmo che conosciamo.

I due studi, pubblicati su The Astrophysical Journal, permetteranno agli astronomi di approfondire indagini fondamentali sull’Universo primordiale. I quasar sono costituiti da enormi e voraci buchi neri che divorano materiale al centro di galassie massicce. L’oggetto appena scoperto, chiamato PSO J352.4034-15.3373, fa parte di un tipo raro di quasar che non solo ingoia materiale, ma emette anche un getto di plasma che viaggia a velocità prossime a quella della luce. Il getto rende il quasar estremamente brillante nelle frequenze rilevate dai radiotelescopi. Sebbene i quasar siano stati identificati oltre cinquant’anni fa, sappiamo che soltanto il 10 percento di essi emettono fortemente nelle onde radio.

Il getto ha viaggiato quasi 13 miliardi di anni prima di arrivare ai nostri osservatori sulla Terra. P352-15 è il primo quasar con evidenza chiara di getti radio visibili entro il primo miliardo di anni della storia dell’Universo. “C’è carenza di forti emissioni radio note nel giovane Universo, e questo è il più luminoso Radio Quasar in quell’epoca”, spiega Bañados. “È l’immagine più dettagliata ad oggi di una galassia così brillante a questa enorme distanza”, aggiunge Momjian. Secondo gli scienziati, il getto emesso da questo quasar potrebbe servire come importante strumento per comprendere i processi in atto nell’età oscura dell’Universo e forse per rivelare come sono nate le prime galassie.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine rappresentazione artistica di un getto radio emesso da un quasar
Credit: Artwork by Robin Dienel, Carnegie Institution for Science

https://phys.org/news/2018-07-plasma-spewing-quasar-universe-youth-early.html