La Galassia della Vela

La Galassia della Vela

Questa immagine mostra la galassia ad anello della Vela, visibile come un nucleo luminoso circondato da un giovane alone blu. Come suggerisce il nome, questa galassia ad anello, che si trova nella costellazione australe della Vela, è notevole grazie al suo nucleo compatto e alla vasta cintura circolare formata da gas e stelle.

Si pensa che le galassie ad anello di questo tipo si formino quando galassie più grandi siano state perforate da un aggressore galattico di taglia inferiore, che, passando attraverso il cuore della sua vittima più consistente, scatena un’onda d’urto che si propaga verso l’esterno. Quest’evento spinge il gas verso la periferia della galassia, dove inizia a collassare e a formare nuove stelle. La galassia ad anello Vela è insolita in quanto presenta in realtà almeno due anelli, il che suggerisce che la collisione non è avvenuta di recente.

Questa immagine sfoggia anche una galassia conosciuta come ESO 316-33, visibile appena sopra ed a sinistra della galassia ad anello, e una stella brillante nota come HD 88170.

http://www.eso.org/public/images/potw1619a/?lang

Credit: ESO