Un Pilastro di Polveri in cui Nascono Stelle

Un Pilastro di Polveri in cui Nascono Stelle

 

Può sembrare che la polvere sia assai poco interessante, un semplice strato superficiale che nasconde la bellezza di un oggetto. Ma nel cosmo il suo fascino e la sua bellezza derivano dal fatto che dense nubi di gas e polveri sono la culla di nuove stelle. Anche la polvere oscura dello spazio interstellare ha una sua struggente, misteriosa bellezza, come dimostra questa straordinaria immagine che riprende un pilastro cosmico composto da polveri, lungo ben due anni luce e all’interno del quale si trova l’oggetto Herbig-Haro 666, una giovane stella che emette getti possenti nello spazio.

Molte stelle bambine sono circondate da dischi di gas e polveri che si formano quando viene attratto dalla nebulosa circostante del materiale aggiuntivo, materiale che scende gradualmente verso la stella e va in parte ad accrescere la sua massa. Una parte del gas, tuttavia, viene espulsa perpendicolarmente al disco e forma due getti in opposte direzioni. Questi getti arano la nebulosa circostante, producendo violente onde d’urto che riscaldano il gas e lo rendono brillante. La stella e i suoi getti possono essere osservati nell’infrarosso, che permette di penetrare le oscure cortine di polveri opache.

La nube fiabesca risiede all’interno di una delle più grandi regioni di formazione stellare della nostra galassia, la Nebulosa della Carena, ad una distanza di circa 7500 anni luce dalla Terra. L’aspetto complesso e filamentoso del pilastro è scolpito dai venti e dalla radiazione delle stelle massicce, giovani e calde, della Carena, alcune delle quali stanno nascendo al suo interno.
[ Barbara Bubbi ]

Image Credit: NASA, ESA, Hubble, HLA; Processing & Copyright: Domingo Pestana

https://apod.nasa.gov/apod/ap171206.html

Astronomy Picture of the Day
2017 December 6