Nane Brune in Via di Separazione

Nane Brune in Via di Separazione

Un team di astronomi ha scoperto a circa 120 anni luce da noi due nane brune in orbita una attorno all’altra, ma così distanti tra loro che presto ognuna andrà per la sua strada, vagando solitaria nello spazio. La distanza tra le due “stelle fallite” è davvero straordinaria, pari circa 129 unità astronomiche, tre volte la distanza tra Plutone e il Sole.

Spesso le nane brune vengono chiamate stelle fallite, in quanto non hanno acquisito alla loro formazione massa sufficiente a sostenere la fusione nucleare che permette alle stelle di brillare, ma sono sufficientemente calde da essere visibili nelle immagini a infrarossi. Lo studio di questi insoliti oggetti può fornire indizi fondamentali sulla formazione e l’evoluzione sia delle stelle che dei pianeti giganti.

Per questa ricerca il team si è basato sulle scoperte del progetto di citizen science “Backyard Worlds”, analizzando circa 3.000 nane brune e confrontandole con immagini riprese dal telescopio WISE nell’infrarosso e da altri telescopi. In questo modo gli astronomi hanno individuato un raro sistema binario di nane brune, chiamato CWISE J014611.20 050850.0AB. “Sistemi ampi e di piccola massa come questo solitamente si disperdono in breve tempo durante il loro ciclo vitale, quindi il fatto che questo sia sopravvissuto fino ad ora è piuttosto eccezionale”, afferma Adam Schneider della George Mason University, tra gli autori dello studio. Il team ha utilizzato dati della Dark Energy Survey (DES) per confermare che si trattava proprio di una coppia di nane brune.

In seguito i ricercatori hanno usato lo strumento Near-Infrared Echellette Spectrometer (NIRES) del Keck Observatory per confermare che le nane brune hanno tipo spettrale L4 e L8, che si trovano a circa 130 anni luce da noi e che sono separate tra loro da una distanza di circa 129 unità astronomiche, pari a 19 miliardi di chilometri, o tre volte la distanza tra Plutone e il Sole. Questo valore rende i due oggetti le nane brune binarie più distanti tra loro. “Solitamente, data la loro piccola taglia, le nane brune binarie sono molto vicine tra loro”, spiega Emma Softich dell’Arizona State University, a guida dello studio. “Scoprire un sistema con orbita così ampia è davvero entusiasmante. In aggiunta la forza gravitazionale tra una coppia di nane brune è inferiore a quella che lega una coppia di stelle separate dalla stessa distanza, quindi è probabile che un sistema di nane brune così ampio si disfarrà nel corso del tempo. Questa caratteristica rende la coppia una scoperta eccezionale”.

Nell’immagine rappresentazione artistica del sistema binario di nane brune
Credit: William Pendrill

https://news.asu.edu/20220113-team-astronomers-finds-widest-separation-brown-dwarf-pair-date