Una Rara Coppia di Nane Brune

Una Rara Coppia di Nane Brune

Grazie al progetto Speculoos dell’ESO, gli astronomi hanno scoperto casualmente un sistema molto raro, composto da due nane brune che si eclissano a vicenda. Lo studio delle nane brune, a volte chiamate “stelle fallite” in quanto troppo “leggere” per sostenere il processo che permette alle stelle di brillare, può fornire indizi fondamentali per studiare la formazione di stelle e pianeti.

I risultati dello studio, pubblicato su Nature Astronomy, includono dati del Keck Observatory sul Maunakea, Hawaii, che ha contribuito a confermare la scoperta. Il progetto SPECULOOS (Search for habitable Planets EClipsing ULtra-cOOl Stars) conduce le sue osservazioni presso l’Osservatorio del Paranal dell’Eso, nel Cile settentrionale. Il sistema, composto da nane brune binarie in cui il piano orbitale dei due oggetti si trova così ben allineato con la nostra linea di vista che le nane brune mostrano eclissi reciproche, si trova a 119 anni luce dalla Terra nella Costellazione della Bilancia. In realtà il sistema, chiamato 2M1510, è composto addirittura da tre nane brune, di cui una in orbita molto più distante.

“Nell’ambito dei primi test osservativi realizzati con SPECULOOS, abbiamo rivolto uno dei nostri telescopi verso una nana bruna già nota, 2M1510A”, afferma Michaël Gillon dell’Université de Liège. “Ma improvvisamente l’oggetto è diventato più fioco per circa 90 minuti, a indicare che stava avvenendo un’eclissi”. Le osservazioni hanno rivelato un chiaro segnale, portando gli astronomi a ipotizzare che 2M1510 fosse composta in realtà da due nane brune in orbita una attorno all’altra. “Ci siamo rapidamente resi conto che stavamo osservando probabilmente una nana bruna binaria a eclisse, formata da due nane brune che passavano una di fronte all’altra, una configurazione più rara da scoprire rispetto a un sistema planetario”, spiega Artem Burdanov del MIT. Gli scienziati hanno scoperto che una delle nane brune ha una massa 40 volte quella di Giove, mentre l’altra 39,3 volte quella gioviana. I due oggetti orbitano uno attorno all’altro ogni 21 giorni e, insieme alla loro compagna in orbita più distante, fanno parte di una ammasso di stelle che si muovono assieme nello spazio, dell’età di 45 milioni di anni.

Nell’immagine rappresentazione artistica di due nane brune
Image credit: Roberto Molar Candanosa & Sergio Dieterich, Carnegie Institution for Science.

http://www.keckobservatory.org/speculoos/