La Regione della Tarantola

La Regione della Tarantola

Questo fiabesco paesaggio cosmico rivela un insieme di ammassi stellari, nebulose brillanti, resti di esplosioni di supernova, densi pilastri di gas e polveri scolpiti dalla radiazione di stelle titaniche. Non esiste nella nostra galassia alcuna regione di formazione stellare grande e prolifica come questa. È facile perdersi con lo sguardo nei meandri di questo ardente labirinto, la ragnatela di un gigantesco aracnide cosmico che si estende per oltre un migliaio anni luce, creata da alcune tra le stelle più massicce conosciute. La Nebulosa Tarantola, chiamata anche 30 Doradus, è la regione di formazione stellare più energetica del Gruppo Locale di galassie, e si trova nella Grande Nube di Magellano, la nostra piccola vicina galattica.

Questa straordinaria immagine mostrata nei colori emessi principalmente da idrogeno e ossigeno mette in evidenza interessanti dettagli della nebulosa, visibile in alto. Le esili zampe della Tarantola circondano NGC 2070, un ammasso stellare il cui denso nucleo, R136, contiene alcune delle stelle più massicce e luminose del cosmo. Un altro ammasso stellare presente nella nebulosa è Hodge 301, più antico, in cui si ritiene siano esplose come supernove almeno 40 stelle, che hanno sparso materiale nella regione, arricchendo di preziosi elementi il mezzo interstellare. Le stelle massicce nella regione vivono una vita accelerata e muoiono giovani, esaurendo il loro combustibile nucleare in pochi milioni di anni.

Tuttavia questi astri ardenti possono contribuire alla nascita di nuove stelle, creando con venti stellari ed esplosioni di supernova onde d’urto capaci di comprimere il gas circostante. Attorno alla Tarantola, dense colonne di gas e polveri, bolle plasmate da esplosioni di supernova e venti stellari, lunghi filamenti di polvere oscura, nonchè stelle brillanti rivelano la maestosa bellezza di un ambiente complesso di formazione stellare. Il ricco campo visuale in questa ripresa abbraccia circa due gradi in cielo, o la dimensione apparente di quattro Lune piene, nel Costellazione del Dorado.

Image Credit & Copyright: Ignacio Diaz Bobillo

https://apod.nasa.gov/apod/ap201113.html

Astronomy Picture of the Day
2020 November 13