Cicli Periodici nel Lampo Radio

Cicli Periodici nel Lampo Radio

Un team internazionale guidato da astronomi dell’Osservatorio Jodrell Bank ha analizzato l’emissione ripetuta dell’enigmatico lampo radio veloce FRB121102, individuando un comportamento ciclico e regolare nella sorgente.

Grazie all’osservazione di 32 nuovi lampi radio e allo studio di dati relativi alla sorgente FRB121102, gli scienziati hanno scoperto un pattern ciclico: la sorgente emette lampi radio durante una finestra temporale di circa 90 giorni, seguiti da un periodo di quiete lungo 60 giorni. Lo stesso comportamento si ripete ogni 157 giorni. La scoperta fornisce indizi importanti per identificare l’origine degli enigmatici lampi radio veloci. La presenza di una sequenza regolare nell’attività di un burst potrebbe implicare che questi potenti eventi sono collegati al moto orbitale di una stella massiccia, una stella di neutroni o un buco nero. Kaustubh Rajwade dell’University of Manchester, a guida dello studio, afferma: “Rilevare una periodicità fornisce un vincolo importante sull’origine dei lampi e i cicli di attività depongono a sfavore della possibilità che si tratti della precessione di una stella di neutroni”. Studi precedenti avevano ipotizzato che i FRB ripetitivi potessero essere spiegati dalla precessione dell’asse magnetico di una stella di neutroni altamente magnetizzata, ma secondo i ricercatori sarebbe difficile spiegare un periodo di precessione di 157 giorni, dati i forti campi magnetici presenti in queste stelle.

Oltre un decennio fa un potente lampo di emissione radio della durata di pochi millisecondi proveniente dallo spazio profondo lasciò perplessi gli astronomi. I lampi radio veloci (fast radio bursts, FRB) sono tra i fenomeni più enigmatici dell’Universo, capaci di irradiare incredibili quantità di energia in un battito di ciglia. Ad oggi abbiamo rilevato quasi un centinaio di questi singolari impulsi radio, incluse alcune sorgenti la cui emissione è stata rilevata più di una volta. In particolare, il segnale ripetuto dell’evento FRB 121102, avvenuto in una galassa a 3 miliardi di anni luce da noi, ha permesso agli scienziati di svolgere indagini più approfondite sulla sua reale natura.

Fino ad oggi nessuno, tuttavia, si era accorto della presenza di un comportamento regolare e ciclico nella sorgente FRB 121102. Nel nuovo studio riportato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, il team conferma che FRB 121102 è la seconda sorgente ripetitiva di lampi radio veloci a mostrare un ciclo periodico di attività. Il tempo scala di questo ciclo è quasi 10 volte più lungo rispetto alla periodicità di 10 giorni individuata nella sorgente FRB 180916.J10158+56, scoperta di recente grazie al radiotelescopio CHIME in Canada. “Questa scoperta entusiasmante mette in evidenza quanto ne sappiamo poco delle origini dei FRB”, spiega Duncan Lorimer della West Virginia University. “Dovranno essere necessarie ulteriori osservazioni di un gran numero di FRB per ottenere un quadro più chiaro di queste sorgenti periodiche e per far luce sulla loro origine”.

Nell’immagine rappresentazione artistica di un FRB rilevato dalle antenne di un radiotelescopio
Credit: OzGrav, Swinburne University of Technology.

https://phys.org/news/2020-06-international-effort-reveals-day-unusual.html