Quanto Pesa la Via Lattea?

Quanto Pesa la Via Lattea?

Un nuovo studio pubblicato su Astrophysical Journal combina i moti osservati di varie galassie satelliti della Via Lattea con complesse simulazioni a computer per ottenere una stima accurata della massa della nostra galassia. Secondo il team guidato da Ekta Patel dell’University of Arizona la nostra casa galattica “pesa” 960 miliardi di masse solari.

Determinare la massa delle galassie è fondamentale per svelare i misteri riguardanti l’architettura stessa dell’Universo. Secondo i modelli cosmologici attuali la materia visibile di una galassia, composta da gas, stelle e polveri, rende conto del 15 percento della sua massa. Si ritiene che il restante 85 percento sia composto da materia oscura non osservabile, le cui proprietà fisiche rimangono largamente ignote. La gran parte della massa totale di una galassia (in special modo sotto forma di materia oscura) è localizzata nel suo alone circostante.

Nel corso di miliardi di anni le piccole galassie si fondono per trasformarsi in oggetti più grandi, e, quando cresce la loro dimensione e la loro influenza gravitazionale nello spazio circostante, attraggono altre piccole galassie più lontane, che diventano loro satelliti. Le orbite delle piccole satelliti sono determinate dalla galassia che le ospita, in modo simile a come il nostro Sole comanda i moti di corpi e pianeti nel Sistema Solare.

Il team ha utilizzato il momento angolare di questi oggetti compagni della Via Lattea per stimare la sua massa, osservando i moti di nove tra una cinquantina di galassie satelliti della nostra e confrontando misurazioni del loro momento angolare, che dipende da distanza e velocità, con un modello simulato a computer contenente un totale di 20.000 galassie simili alla nostra. Insieme le galassie simulate ospitano circa 90.000 galassie satelliti. I risultati stimano per la Via Lattea una massa di 960 miliardi di masse solari, un valore nel range di stime precedenti che andavano tra 700 miliardi e 2000 miliardi. I ricercatori intendono ampliare il campione di galassie dello studio, man mano che dati ulteriori diverranno disponibili da survey galattiche come la missione Gaia.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine rappresentazione artistica di cosa accade quando una galassia satellite incontra la sua galassia ospite. I flussi di stelle sono resti di galassie e ammassi stellari, distrutti dalla stretta gravitazionale della Via Lattea nel corso di miliardi di anni.
Credit: NASA/JPL-Caltech/R. Hurt/SSC/Caltech

https://phys.org/news/2018-06-galaxy-youre.html