Come Ringiovanire gli Ammassi Globulari

Come Ringiovanire gli Ammassi Globulari

Secondo uno studio guidato dall’University of Warwick gli ammassi globulari sarebbero fino a 4 miliardi di anni più giovani del previsto. Il nuovo modello, basato sull’analisi di coppie stellari estreme presenti al loro interno, suggerisce che questi densi agglomerati di stelle potrebbero vantare un’età di 9 miliardi di anni, piuttosto che di 13 miliardi.

Gli ammassi globulari, insiemi sferoidali formati da centinaia di migliaia di stelle in orbita attorno al centro delle galassie, vengono considerati quasi antichi come l’Universo. La scoperta sfida le attuali teorie sulla formazione delle galassie, inclusa la nostra Via Lattea, che si ritiene ospiti tra 150 e 180 ammassi globulari. I modelli Binary Population and Spectral Synthesis (BPASS), creati per riconsiderare l’evoluzione delle stelle e utilizzati nello studio, prendono in esame l’evoluzione delle coppie stellari all’interno degli ammassi, per esplorare i colori della luce emessa da antiche popolazioni binarie. Il processo evolutivo riguarda due stelle in interazione nel sistema binario, in cui una stella si espande in gigante, mentre la stella più piccola le strappa via materiale. Si ritiene che simili accoppiate siano nate nello stesso periodo dell’ammasso globulare stesso. Utilizzando i modelli sviluppati e calcolando l’età dei sistemi binari, i ricercatori sono stati in grado di dimostrare che l’ammasso globulare di cui facevano parte non era così antico come previsto da altre teorie.

“Determinare le età delle stelle è sempre dipeso dal confronto tra le osservazioni e i modelli che comprendono in sè ciò che sappiamo sulla formazione ed evoluzione delle stelle stesse. Questa conoscenza è cambiata nel corso del tempo e abbiamo acquisito sempre più informazioni sugli effetti della molteplicità stellare, le interazioni tra le stelle e le loro compagne. È importante notare che c’è ancora da fare molto lavoro, in particolare in riferimento a quei sistemi molto vicini in cui possiamo risolvere le singole stelle, piuttosto che considerare la luce totale di un ammasso. Ma questo è un risultato interessante e intrigante”, spiega Elizabeth Stanway dell’University of Warwick, a guida dello studio. Secondo il team, se la teoria si rivelerà corretta, cambierà la nostra visione delle fasi precoci dell’evoluzione galattica e della formazione stellare al loro interno.
[ Barbara Bubbi ]

Nella rappresentazione artistica evoluzione di un sistema binario all’interno di un ammasso globulare
Credit: Mark A. Garlick/University of Warwick

https://phys.org/news/2018-06-globular-clusters-billion-years-younger.html