Una Coppia Estrema di Stelle di Neutroni

Una Coppia Estrema di Stelle di Neutroni

Uno studio guidato da Kevin Stovall (National Radio Astronomy Observatory) riferisce la scoperta di un sistema binario di stelle di neutroni, PSR J1946+2052, come parte della survey PALFA del radiotelescopio di Arecibo. Questa coppia è particolarmente unica per l’incredibile velocità a cui le due stelle di neutroni orbitano una attorno all’altra e per la tempistica prevista fino alla loro definitiva fusione.

Osservare sistemi compatti come questo fa aumentare la nostra conoscenza del comportamento delle coppie di residui stellari prima che si avvicinino sempre più e si fondano, emettendo onde gravitazionali che possono essere individuate da moderni rilevatori come LIGO. La survey PALFA, condotta con il radiotelescopio di Arecibo, Puerto Rico, ha permesso finora di scoprire 180 pulsar, inclusi due sistemi binari di stelle di neutroni confermati. La scoperta più recente porta a tre questo numero. La coppia PSR J1946+2052 è formata da una pulsar con periodo di rotazione di 17 millisecondi che vortica attorno alla sua compagna compatta ad un tasso impressionante: il periodo è di sole 1,88 ore. Osservazioni successive con il Very Large Array e altri telescopi hanno permesso al team di stabilire parametri aggiuntivi della coppia.

Si tratterebbe di un sistema davvero estremo. La massa totale della binaria è di circa 2,5 masse solari, il che pone il sistema nella categoria di quelli più “leggeri” di questo tipo mai individuati. Il periodo orbitale è tra i più brevi osservati e le due stelle di neutroni sarebbero destinate a fondersi in un tempo astronomicamente breve, circa 46 milioni di anni. Dal momento che ci si aspetta siano presenti nella nostra galassia migliaia di sistemi come PSR J1946+2052, una comprensione migliore delle dinamiche di questa coppia estrema può consentire importanti passi avanti per comprendere le osservazioni di fusione di oggetti compatti che avverranno in futuro.
[ Barbara Bubbi ]

Illustrazione artistica della fase finale della fusione di due stelle di neutroni
Credit NASA/Goddard Space Flight Center

http://aasnova.org/2018/02/26/palfa-discovers-neutron-stars-on-a-collision-course/