Un Sistema Multiplo di Stelle Massicce

Un Sistema Multiplo di Stelle Massicce

 

Un gruppo di astronomi guidato da Javier Lorenzo dell’Università di Alicante, Spagna, ha scoperto che il sistema stellare binario HD 64315 è più complesso del previsto. Il nuovo studio rivela che HD 64315 contiene almeno due sistemi binari composti da stelle massicce.

HD 64315 (noto anche come HIP 38430) è la principale sorgente ionizzante della splendida regione HII chiamata Sh2-311, a circa 16000 anni luce di distanza nella costellazione della Poppa. Finora si riteneva che si trattasse di due stelle in orbita una attorno all’altra, ma il nuovo studio rivela informazioni straordinarie su questo sistema stellare.

I ricercatori hanno analizzato oltre 50 spettri ad alta risoluzione e utilizzato dati della All Automated Survey per rivelare che in effetti HD 64315 è un sistema multiplo, composto da almeno quattro componenti: due stelle binarie localizzate a circa 500 unità astronomiche di distanza una dall’altra. Uno dei due sistemi è una binaria ad eclisse, una stella binaria in cui il piano orbitale delle due stelle si trova così ben allineato con la nostra linea di vista che le due componenti mostrano eclissi reciproche.

Il sistema chiamato HD 64315 AaAb ha un periodo orbitale di 2,7 giorni e le componenti hanno probabilmente masse di circa 30 masse solari. Il secondo sistema, HD 64315 BaBb, ha un periodo orbitale pari circa ad un giorno ed entrambe le sue stelle hanno una massa di circa 15 masse solari.

I ricercatori stimano che HD 64315 abbia una massa totale di almeno 90 masse solari. Con un’età di qualche milione di anni al massimo, Sh2-311 è una nursery stellare molto attiva, in cui nuove stelle si formano continuamente da vaste nubi di polveri e gas. La stella brillante presente nella regione rosata più grande visibile nell’immagine è HD 64315, il massiccio sistema multiplo che plasma la struttura di tutta la regione nebulare.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-08-massive-multiple-star-astronomers.html

Credit: ESO