Il colore nell’evoluzione delle galassie

Il colore nell’evoluzione delle galassie

Un team internazionale di scienziati, guidati dall’Institute for Computational Cosmology (ICC) dell’Università di Durham ha utilizzato una nuova simulazione al computer dell’Universo per indagare i colori delle galassie e quello che quei colori potrebbero dirci sulla loro evoluzione.

I ricercatori hanno modellato sia le età delle stelle nelle galassie sia la loro composizione. Mentre le galassie rosse e blu sono relativamente comuni, le rare galassie verdi potrebbero essere in una fase importante della loro evoluzione, mentre si stanno rapidamente trasformando da blu (quando nuove stelle e pianeti si sono formati o stanno nascendo) a rosse (quando le stelle cominciano a consumarsi).

Il ricercatore James Trayford ha detto: “Le galassie emettono un bagliore blu mentre stanno nascendo nuove stelle e pianeti. Tuttavia, se si è fermata la formazione stellare, le galassie diventano rosse quando le stelle cominciano a invecchiare e a morire. “Nell’Universo osserviamo molte galassie blu e rosse, ma queste galassie intermedie ‘verdi’ sono più rare. “Questo suggerisce che le poche galassie verdi siano in una fase critica nella loro evoluzione, mentre si stanno rapidamente trasformando da blu a rosse”.

Poiché le stelle si formano da gas denso, è necessario un processo potente per distruggere rapidamente la loro riserva di gas e causare simili cambiamenti nel colore, secondo la ricerca. James ha aggiunto: “In un recente studio abbiamo indagato come le galassie abbiano cambiato colore e quali processi abbiano provocato il cambiamento. Di solito troviamo che le galassie verdi più piccole sono soggette all’attrazione gravitazionale di una vicina massiccia, il che conduce alla perdita della loro fornitura di gas. Per contro, le galassie verdi più grandi potrebbero auto-distruggersi quando immense esplosioni innescate da buchi neri supermassicci al loro centro soffiano via il gas denso”.

Tuttavia, la ricerca ipotizza che ci sia qualche speranza per le galassie verdi, dal momento che poche fortunate tra loro potrebbero assorbire una nuova scorta di gas dall’ambiente circostante, grazie al quale potrebbe ripartire la formazione di stelle e pianeti, ripristinando nelle galassie lo stadio di colore blu.

http://phys.org/news/2016-06-easy-greenwhat-galaxy-evolution.html

Credit: James Trayford/EAGLE/Durham University.