Nascita e spegnimento delle galassie

Nascita e spegnimento delle galassie

Un team internazionale di astronomi ha mappato la nascita e lo spegnimento delle galassie coprendo oltre il 90 percento della storia dell’Universo.

La survey FourStar Galaxy Evolution (ZFOURGE) ha messo insieme un album di immagini a colori delle galassie, dai loro deboli esordi fino alla piena maturità delle maestose giganti. Questo compito ammirevole è stato realizzato misurando distanze e luminosità di oltre 70.000 galassie su un intervallo temporale cosmico di oltre 12 miliardi di anni, rivelando così quanto sia vasta e affascinante la diversità fra le galassie.

Il team ha realizzato questo catalogo utilizzando un nuovo set di filtri sensibili alla luce infrarossa e riprendendo immagini con la camera FourStar sul telescopio Baade all’Osservatorio Las Campanas in Cile, per un periodo di 45 notti. È stata realizzata una mappa tridimensionale delle galassie, sbirciando fino all’Universo distante.

“Forse la maggiore sorpresa è stata che le galassie nel giovane Universo appaiono diverse da quelle osservabili oggi, nell’Universo più vecchio e più evoluto”, ha detto la prima autrice Caroline Straatman. “Il fatto di osservare giovani galassie nell’Universo distante che hanno già interrotto la formazione stellare è straordinario”.

Ma le informazioni non riguardano solo le galassie distanti, forniscono anche una migliore visione di come fosse l’aspetto della nostra galassia nel passato. “Dieci miliardi di anni fa, le galassie come la Via Lattea, erano molto più piccole, ma formavano stelle a tassi 30 volte superiori”, ha detto Casey Papovich della Texas A&M University.

“Questa survey mette a nostra disposizione un completo e affidabile censimento della popolazione galattica in evoluzione, e ci sta aiutando a rispondere a domande quali: come sono cresciute le galassie nel tempo? Quando hanno formato le loro stelle e si sono sviluppate in quelle spettacolari strutture che osserviamo oggi nell’Universo?” ha aggiunto il co-autore Ryan Quadri.

Tra le immagini dello studio, il team ha osservato uno dei primi esempi di ammasso galattico, risalente ad un’età in cui l’Universo aveva soltanto 3 miliardi di anni.

http://phys.org/news/2016-08-fall-galaxy-formation.html

Credit: Texas A&M University