Una galassia eremita

Una galassia eremita

Questa spruzzata di stelle sparse forma una galassia conosciuta come UGC 4879.

Si tratta di una galassia nana irregolare: come suggerisce il nome, le galassie di questo tipo sono un pò più piccole e più disordinate delle altre, mancano i maestosi vortici di una spirale o l’uniformità di un’ellittica .

Inoltre, questa galassia è molto isolata. Ci sono circa 2,3 milioni di anni luce tra UGC 4879 e la sua vicina più prossima, Leo A, cioè circa la stessa distanza tra la galassia di Andromeda e la Via Lattea.

L’isolamento di questa galassia implica che non abbia interagito con eventuali galassie circostanti, il che la rende un laboratorio ideale per studiare la formazione stellare, non complicata da interazioni con altre galassie.

Studi relativi a UGC 4879 hanno evidenziato una notevole formazione stellare nei primi 4 miliardi di anni dopo il Big Bang, seguita da una strana pausa durata nove miliardi di anni in cui non ha creato stelle, e conclusa 1 miliardo di anni fa con una più recente ripresa dell’attività.

La ragione di questo comportamento, tuttavia, rimane misteriosa, e la galassia solitaria continua a fornire ampio materiale di studio per gli astronomi che cercano di comprendere i complessi misteri relativi alla nascita stellare nell’Universo.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1623a/

Credit: NASA & ESA