La Nebulosa di Orione nel Visibile e nell’Infrarosso

La Nebulosa di Orione nel Visibile e nell’Infrarosso

La Grande Nebulosa di Orione è una regione dello spazio ricca di colore. Visibile ad occhio nudo, appare come una piccola macchia sfocata nella costellazione di Orione .

La lunga esposizione e le osservazioni multibanda come questa, tuttavia, mostrano la Nebulosa di Orione come una regione in cui risiedono giovani stelle, gas caldo e polvere oscura. Questa immagine composita presenta non solo i tre colori in luce visibile, ma anche quattro colori in luce infrarossa, ripresi dal telescopio spaziale Spitzer della NASA.

Ciò che fornisce energia luminosa a gran parte della nebulosa di Orione (M42) è il Trapezio, un ammasso aperto formato da quattro componenti principali, fra le stelle più brillanti della nebulosa. Molte delle strutture filamentose visibili sono in realtà onde d’urto, fronti in cui materiale in movimento veloce si scontra con gas che si muove lentamente.

La Nebulosa di Orione si estende per circa 40 anni luce, a circa 1500 anni luce di distanza, nello stesso braccio di spirale della Via Lattea in cui si trova il nostro Sole.

http://apod.nasa.gov/apod/ap160517.html

Image Credit & Copyright: Infrared: NASA, Spitzer Space Telescope; Visible: Oliver Czernetz, Siding Spring Obs
Astronomy Picture of the Day
2016 May 17