Un Calamaro nel Pipistrello Volante

Un Calamaro nel Pipistrello Volante

Una gigantesca Nebulosa Calamaro (Squid Nebula), molto debole ma anche molto grande, vaga nel cielo del pianeta Terra, insieme alla nebulosa Sh2-129, nota anche come Nebulosa Pipistrello Volante (Flying Bat Nebula),  entrambe riprese in questa scena celeste nella costellazione di Cefeo.

Composto con un totale di 20 ore di riprese a banda larga e stretta, questo campo di vista si estende per quasi 4 gradi o 8 Lune piene. La Nebulosa Calamaro fu scoperta nel 2011 dal francese Nicolas Outters, e la sua seducente forma bipolare si distingue nell’immagine grazie all’emissione verde-azzurro prodotta dagli atomi di ossigeno doppiamente ionizzato.

Anche se appare completamente circondata dalla regione rossastra di emissione di idrogeno Sh2-129, la vera distanza e la natura della Nebulosa Calamaro sono state difficili da determinare. Eppure, una recente indagine suggerisce che OU4 in realtà risieda all’interno di Sh2-129, ad una distanza di circa 2.300 anni luce.

Coerentemente con questo scenario, la Nebulosa Calamaro rappresenterebbe un deflusso spettacolare indotto da HR8119, un sistema triplo di calde stelle massicce visibile vicino al centro della nebulosa. Se fosse davvero così, il gigantesco calamaro si estenderebbe per quasi 50 anni luce.

http://apod.nasa.gov/apod/ap15100911.html

Image Credit & Copyright: Steve Cannistra (Starry Wonders)
Astronomy Picture of the Day
2015 September 11