Scrutando nell’Universo

Scrutando nell’Universo

Scrutando in profondità nell’ Universo primordiale, il telescopio Hubble ha ripreso questa spettacolare immagine, che rivela migliaia di galassie colorate sparse nel mare nero come inchiostro dello spazio. Sono anche visibili poche stelle in primo piano della nostra galassia, la Via Lattea.

Nell’ ottobre 2013 la Hubble Wide Field Camera 3 (WFC3) e l’Advanced Camera for Surveys (ACS) hanno iniziato ad osservare questa porzione di cielo come parte del programma Frontier Fields. Questo spettacolare panorama cosmico è stato ripreso durante lo studio osservativo del gigantesco ammasso di galassie Abell 2744, altrimenti noto come Ammasso di Pandora, che prende la sua denominazione dal mitico Vaso di Pandora (“Pandora’s Box”).
Mentre una delle camere di Hubble era concentrata su Abell 2744, l’altra camera ha osservato questa parte di cielo adiacente all’ammasso.
La ripresa contiene innumerevoli galassie di varie forme, età e dimensioni, ed è quasi profonda come il Campo ultra profondo di Hubble (Hubble Ultra-Deep Field), l’immagine della piccola regione di spazio nella costellazione della Fornace che contiene circa 10000 galassie e che permette di guardare indietro nel tempo fino a 13 miliardi di anni fa. Oltre a presentare la bellezza mozzafiato del profondo Universo con incredibile dettaglio, questa osservazione permette agli astronomi di confrontare come appare l’Universo lontano visto in direzioni differenti.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1610a/

Credit: NASA, ESA and the HST Frontier Fields team (STScI)