La Serena Bellezza della Polvere

La Serena Bellezza della Polvere

 

Anche la polvere oscura dello spazio interstellare ha una sua struggente, serena bellezza. Uno dei luoghi in cui questa sensazione è evidente si trova in direzione della costellazione del Toro.

I filamenti di polveri oscure raffigurati in questa splendida immagine si possono individuare tra l’ammasso stellare delle Pleiadi e la Nebulosa California. Questa polvere è notevole non per il suo luminoso bagliore, ma per la sua opacità e la sua capacità di assorbire la luce visibile.

Si possono ammirare diverse stelle brillanti con la loro luce blu riflessa dalla polvere marrone. Altre stelle appaiono insolitamente rosse dal momento che la loro luce fa a malapena capolino attraverso una colonna di polveri oscure, con il rosso che rimane come colore dopo che il blu viene disperso.

Altre stelle rimangono nascoste dietro i pilastri di polvere così fitta e densa e non possono essere viste nell’immagine. Anche se appare serena, la scena in realtà rappresenta un ciclo continuo di tumulto e rinascita. Questo è dovuto al fatto che grumi e inviluppi di gas e polveri sufficientemente massicci e densi collasseranno gravitazionalmente per formare nuove stelle, stelle che genereranno nuova polvere nelle loro atmosfere, distruggendo nel contempo la vecchia polvere con la loro luce e gli energetici venti stellari.
[ Barbara Bubbi ]

http://apod.nasa.gov/apod/ap160314.html

Image Processing & Copyright: Oliver Czernetz – Data: Digitized Sky Survey (POSS-II)

Astronomy Picture of the Day, 2016 March 14